Matteo Cecchinato

ARCO ROSSO
Collegno (TO), acciaio, 2025
L’opera “Arco Rosso” è stata realizzata nel 2025 nel parco pubblico Gen. Dalla Chiesa del comune di Collegno (TO) a seguito di un concorso pubblico.
L'opera è costituita da una struttura verticale, poggiante su tre pilastri, di pianta triangolare, in cui su ogni faccia è stato inserito uno o più archi a tutto sesto: sulla prima un solo arco alla massima altezza, sulla seconda un arco sormontato da un altro arco rovesciato e disposti ad un’altezza intermedia e sull’ultima faccia un doppio arco disposto al livello più basso. Quella che si viene così a creare è una forma estremamente dinamica pur partendo da una geometria come l’arco a tutto sesto che esprime solitamente l’idea di stabilità e rigore.
L’idea nasce dalla ricerca di quale fosse l’elemento che caratterizzasse il parco e gli edifici in esso contenuti, si è trovato questo elemento nell’arco a tutto sesto che si ripete infinite volte nei portici della Certosa Reale e negli edifici attigui nonchè nel Portale Juvarriano e nella Lavanderia a Vapore.
Matteo Cecchinato